L’Abecedario delle Emozioni è un

Il progetto L’Abecedario delle Emozioni consiste nello sperimentare l’utilizzo delle attività ludico-ricreative e del linguaggio espressivo artistico per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse dei minori nel nuovo scenario post emergenza. L’idea consiste nel promuovere attività laboratoriali, avvalendosi dei canali favoriti dalla popolazione giovanile quali la musica, il teatro, le arti visive, etc. per esprimere e adoperarli come strumenti di scambio e di trasmissione di know-how e per il recupero della socialità post emergenza Covid 19.

Per il progetto, si prevedono i seguenti obiettivi specifici:

  1. Sviluppare percorsi per minori, al fine di stimolare il ritorno all’attività ludico-ricreativa ;
  2. Stimolare lo scambio di esperienze e il confronto positivo nell’ottica di accrescimento delle proprie competenze e delle proprie capacità;
  3. Promuovere la partecipazione attiva e il protagonismo dei minori, valorizzandone le capacità e la creatività;
  4. Costruire un “territorio attrattivo e vitale”, restituendo alle giovani generazioni senso, identità e valore utilizzando e vivendo spazi della comunità.

La proposta progettuale è rivolta ai minori del territorio, divisi per fasce di età in base all’ attività. Inoltre le attività progettuali coinvolgeranno necessariamente altri beneficiari indiretti, quali famiglie, operatori del terzo settore, amministrazioni locali, su cui ricadranno gli effetti delle azioni previste.

Le attività coinvolgeranno i minori in attività ludico-artistiche, al fine di includere e non escludere. Fiore all’occhiello del progetto la partecipazione della compagnia americana Island Moving Company per il ventennale dell’11 settembre con laboratori per il recupero della memoria storica.

Seguendo l’indirizzo dell’avviso si è voluto fare della creatività lo strumento principale per la ripresa della vita di comunità, con diverse tipologie di attività che si rifletteranno sulle famiglie, operatori del terzo settore e intero territorio. Recuperare il diritto alle attività artistiche, sportive, culturali e al tempo libero diventa il bisogno primario del progetto, che si allinea con le attività realizzate nell’ultimo biennio dalla nostra associazione.